Skip to main content

Lotta ai Cambiamenti Climatici – Il futuro è nell’energia eolica off shore

| Gualtiero Walter Bellomo | News
Lotta ai Cambiamenti Climatici – Il futuro è nell’energia eolica off shore

La lotta ai Cambiamenti Climatici deve essere l’obiettivo di tutti gli esperti del settore e dei governi dei Paesi di tutto il Mondo.
In questo senso raggiungere l’obiettivo in tempi rapidi di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili e non fossili è uno dei principali e le nuove tecnologie avanzano a passi veloci.
Le energie da fonti eoliche è certamente la tecnologia che più di altre migliora in maniera molto rapida. Oramai ci sono impianti con elevatissimi livelli di efficienza.

Questo permette di rendere oramai economicamente convenienti anche gli impianti eolici off shore.
E’ un’opportunità che deve essere cavalcata con grande decisione ma se l’Europa è in avanzata rapida, in Italia siamo ancora al palo.
In Gran Bretagna ed in Spagna l’anno scorso sono stati istallati 2,3 gigawatt ciascuno, 2,1 in Germania, 1,5 in Svezia, 1,3 in Francia. Di questi oltre 3,5 gigawatt sono prodotti da impianti off shore.

In Italia non si riescono a superare preconcetti di ambientalisti che, certamente in perfetta buona fede, con alcune battaglie di retroguardia fanno danni all’evoluzione sostenibile del nostro sistema elettrico.
Se a questo si aggiunge un reticolo burocratico inestricabile, si raggiunge il nefasto traguardo di essere l’unica delle grandi potenze mondiali che non ha ancora avviato la costruzione di impianti eolici off shore.

L’Italia è certamente svantaggiata dal fatto che è caratterizzata da mari molto profondi (tranne l’Adriatico), per cui l’istallazione degli aerogeneratori ad una distanza elevata dalle coste in aree paesaggisticamente molto sensibili impone costi per le fondazioni enormi ma oggi sta facendo passi da gigante la tecnologia dei campi off shore “galleggianti” e l’Italia non può non agganciarsi a questo treno in corsa per recuperare il terreno perduto con le altre nazioni industrializzate.

Riusciremo ad eliminare lacci e laccioli che bloccano lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e che servono solo ad alimentare sacche di corruzione da sradicare?????
E’ un gap che bisogna immediatamente  superare.
La fonte eolica è la prima fonte di produzione elettrica in Germania che purtroppo è sempre la prima in Europa a raggiungere i giusti obiettivi di sviluppo sostenibile, sic!!!!!